Copyright © 2022 Ambulanze Veterinarie Azzurre ODV (Ente Terzo Settore). Via Circonvallazione Sud 21/B, 46100 Mantova. C.F. 93076820203 P.IVA 02680760200 (Cod. SDI: M5UXCR1) Tel.+39.351.82.33.505 e-mail: ambulanzeveterinarieazzurre@gmail.com - PEC: direzione@pec.ambulanzeveterinarieazzurre.it - Privacy Policy - Privacy Policy Registrazione Telefonate - Cookie-policy
E' attiva l'iscrizione alla OTTAVA edizione del corso di formazione per aspiranti volontari di Ambulanze Veterinarie che si terrà a Mantova nei sabati pomeriggio del 4, 11, 18 ottobre, 8 e 15 novembre, nella intera giornata di domenica 26 ottobre ed in una domenica da definire successivamente.
Il corso di formazione per Operatori Sanitari Zoofili è teso al raggiungimento della capacità del Volontario di intervenire in sicurezza nel luogo dove è l’animale in stato di necessità, favorendo con la sua opera il medico veterinario, quando presente, trasportando il soggetto infortunato alla struttura veterinaria, evitando di peggiorare la condizione patologica di cui risulta affetto, ma anzi promuovendo, nei limiti della sua laicità, le migliori condizioni di recupero.
Il corso è aderente al protocollo di formazione della Federazione Ambulanze Veterinarie Italia approvato dalla Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali (AIVPA) ed è tenuto da Responsabili delle associazioni della Federazione AVI e da medici veterinari.
Il corso teorico-pratico di 36 ore si completa con un periodo di tirocinio pratico di circa 3 mesi a bordo di ambulanze veterinarie o auto di soccorso zoofilo per acquisire ulteriori 24 ore di esperienza sul campo che consentono all’Operatore Volontario di avere tutte le competenze necessarie ad operare su animali in difficoltà siano essi da compagnia, selvatici o grandi animali (equidi in particolare).
Ai volontari che supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di idoneità che consente di operare in tutte le associazioni della Federazione Ambulanze Veterinarie Italia.
Può far parte della nostra squadra ogni persona di maggiore età, che si riconosca nello Statuto e nei valori della associazione e abbia interesse al raggiungimento dello scopo sociale descritto nello stesso. Per operare come volontario è altresì richiesto di avere una "sana e robusta costituzione fisica" ed essere in regola con la profilassi vaccinale antitetanica.
Il costo del corso è di 90 Euro ed è comprensivo della quota di iscrizione alla associazione per l'anno in corso.
L'iscrizione deve essere effettuata entro il 26/09/2025 attraverso il modulo scaricabile da questa pagina, compilato, firmato ed inviato a: segreteria@ambulanzeveterinarieazzurre.it
I servizi di volontariato verranno svolti in base alle disponibilità fornite (minimo 2 turni al mese, consigliato almeno un turno alla settimana) presso la sede operativa DI MANTOVA dove prelevare l'ambulanza veterinaria per recarsi nel luogo di intervento richiesto.
La nostra formazione, articolata in 4 moduli teorici e 3 moduli pratici con frequenza obbligatoria. Il modulo per i "grandi animali" (*) sarà programmato successivamente e non è ostativo all'ottenimento dell'attestato di idoneità, per un impegno complessivo di 36 ore, e comprende i seguenti argomenti:
SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO!
Insieme a te possiamo fare la differenza!
Mahatma Gandhi